Percoso Ciclabile MTB Canyon Marecchia Ciclabile Valmarecchia Fiume Marecchia
FerrettiSport.com la vacanza sportiva Percorsi 07 Valmarecchia

07 Valmarecchia

Il percorso è un classico per i bikers riminesi: la pista ciclabile sul fiume Marecchia. Un giro di oltre 50 km che raggiunge l'altezza massima di 190 mt s.l.m. al santuario della Madonna di Saiano, la meta del tour.

L'ideale come defaticamento il giorno successivo ad una attività sportiva intensa ed un luogo perfetto per entrare in contatto con la natura dell'entroterra romagnolo poichè la zona del fiume è parco naturale protetto.Partendo dall'hotel si prosegue sul lungomare in direzione porto fino al Piazzale Kennedy, si entra nella pista ciclabile del Parco Cervi fino all'Arco d'Augusto.

Si passa attraverso il centro storico di Rimini entrando nel Parco Marecchia da dove inizia il percorso che sale lungo la sponda sinistra del Fiume Marecchia.Il fondo della pista ciclabile è in ghiaia battuta, ampio ed abbastanza scorrevole, costellato di curve che si avvicinano fino a pochi passi dalla sponda e nei quali è possibile arrivare all'acqua. Lungo la pista ciclabile si costeggiano cave, il golf club Tenuta Amalia e si entra nel parco pubblico di Villa Verucchio. Qui, dall'altro lato del campo da calcio, potrete rifornirvi di acqua in una fontanella.

Al termine della ciclabile si attraversa il fiume salendo sul ponte in località Ponte Verucchio e si prosegue in direzione Saiano, passando ai piedi di Torriana.Si scende sulla sponda destra del fiume lungo un tratto sterrato tra campi e fiume. Per raggiungere la meta è necessario salire il terribile strappo di Saiano, 400 mt con picco del 18% di salita ed una media del 10% su fondo in cemento.Ai piedi del Santuario della Madonna di Saiano trovere una fontanella di ottima e fresca acqua. E' possibile visitare il Santuario posto sullo sperone roccioso varcando il cancello in metallo.Il percorso di ritorno è identico a quello dell'andata, ma essendo in leggera discesa, permette di alzare notevolmente le velocità media.

center
Info Percorso
Dati Tecnici
Lunghezza
59,3 KM
Altezza Massima
350 m
Dislivello Totale
602 m
Durata
3h 15'
Pendenza Max
14 %
Valutazione
Track Rank
Divertimento
Paesaggio
Condizione
Tecnica

Richiedi Info

Richiedi Info