Panoramica Panoramica San Bartolo Pesaro - Gabicce Fiorenzuola di Focara La panoramica
FerrettiSport.com la vacanza sportiva Percorsi 06 Panoramica

06 Panoramica

La famosissima Panoramica di Gabicce Monte, un appuntamento immancabile per i ciclisti locali, per il paesaggio fantastico che spazia dalle colline ai dirupi a picco sul mare, per le ampie strade, poco trafficate e per le emozioni che questi 85 km di percorso regaleranno negli splendidi ed inattesi scorci vista mare.

Partendo sempre dall’Hotel Ferretti di Rimini si percorre la Statale Adriatica attraversando Riccione, Misano Adriatico e Cattolica.

E’ consigliabile partire presto per evitare il traffico mattutino,altrimenti potete optare per il tragitto passando dal lungomare fino a Cattolica..

Essendo questo primo tratto di strada tutta piana, ci si può scaldare pedalando con andatura agile.
Superata Cattolica la Statale si allarga e cominciano le primi pendii anche se leggeri fino alla Siligata dove la strada comincia a salire un po’, costantemente, per circa un paio di km. Dal valico siscende velocemente fino alle porte di Pesaro.

Attraversiamo una parte della città e poco prima del ponticello di Pesaro giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per la Panoramica / Gabicce Monte.

Qui comincia la salita, che attacca con due tornanti, la strada è bellissima circondata da fitta vegetazione, chi ha forza da vendere può spingere al massimo su queste salite con pendenze costanti; dopo pochi km si comincia ad intravedere il mare sulla nostra destra ed entriamo nel parco nazionale di San Bartolo.

Arriviamo così a Fiorenzuola di Focara nel cui centro ci sono una fontana per riempire le borracce, un punto per godere il panorama ed un bar per poter prendere un caffè.

Dopo la sosta tecnica si riparte alla volta di Gabicce Monte, affrontando discese e salite fino al punto di massima altezza (Gabicce Monte) per poi scendere velocemente fino ad intersecarsi nuovamente con la Statale.

Da qui per tornare all’Hotel bastano circa 40 minuti perché la strada fino a Riccione mantiene sempre una leggerissima pendenza in negativo (percorrendo la Statale) e dobbiamo comunque prestare attenzione al traffico.

center
Info Percorso
Dati Tecnici
Lunghezza
78,5 Km
Altezza Massima
172 m
Dislivello Totale
838 m
Durata
4h
Pendenza Max
8%
Valutazione
Track Rank
Divertimento
Paesaggio
Condizione
Tecnica

Richiedi Info

Richiedi Info