San Marino, veduta - Foto: Sgarbi San Leo - Foto: Archivio della Provincia Salita a San Marino San Leo - Foto: Marco Sviluppo del percorso
FerrettiSport.com la vacanza sportiva Percorsi 04 Tour del Montefeltro

04 Tour del Montefeltro

Il percorso è abbastanza impegnativo, della lunghezza di circa 95 km, ed è pertanto consigliabile munirsi di borracce d’acqua ed integratori a sufficienza per una escursione di circa 4/5ore.

Si parte dall’Hotel Ferretti in direzione San Marino percorrendo la strada statale per circa 13km di pianura fino a Dogana di San Marino, confine di stato dalla quale iniziano 9 km di salita costante ed ininterrotta fino a raggiungere i 600mt sul livello del mare in una grande rotonda dove termina la strada a doppia corsia, ottimo punto di osservazione panoramico su tutto il territorio sanmarinese e della Provincia di Rimini.

Salita San Marino
 

Dettaglio salita di San Marino (Borgo Maggiore) m 595 slm

Dislivello 565 metri in 7,96 Km, pendenza media 7,1%, pendenza max 26,2%, tempo di ascesa 33m

Si svolta a sinistra in direzione Chiesa Nuova / San Leo transitando ai piedi del Monte Titano sul quale si ergono i castelli sanmarinesi arrivando alle sue spalle sul fondovalle per poi affrontare una salita non molto lunga ma piuttosto impegnativa.

Dalla cima  si seguendo le indicazioni dell’Agriturismo “La Cegna” prestando attenzione ad alcuni tratti dal fondo sconnesso per evitare forature o danni alla bicicletta.

La salita è piuttosto ardua,  e prima di raggiungere l’agriturismo, dobbiamo affrontare diversi strappi molto impegnativi, seppur il panorama su San Marino e sulla Valmarecchia che ci sipresenta, fa dimenticare ogni  fatica. Iltratto che succede l’agriturismo ed arriva a Villagrande è il più impegnativo eci porta fino a quota 950mt s.l.m. Si tratta di 10km quasi tutti in salita adesclusione di piccoli tratti pianeggianti per prendere fiato, fiancheggianti daprati adibiti a pascolo di mucche.

Salita Villagrande
 

Dettaglio salita Villagrande m 1001 slm

Dislivello totale dei due strappi 1044 metri in 18,3 Km pendenza media 6,7% pendenza max 21,3% tempo ascesa 1h20m

Ad un km dalla cima abbiamo lapossibilità di riempire le borracce in una fresca fonte ed una volta in cima sarànecessario coprirsi, poiché iniziano i 18 km di discesa che ci condurranno attraverso Puglianoed ai piedi della meravigliosa ed unica Rocca di San Leo per arrivare fino allastrada statale “Marecchiese”. La discesa non è particolarmente tecnica ma bisognaprestare comunque molta attenzione perché in alcuni tratti è molto disconnessa.

Per movimentare ulteriormente ilritorno si imbocca il bivio per Verucchio, altra rocca Malatestiana a soli 3 km di salita bellissima, conasfalto ottimo. Anche qui in cima, nel centro del paese, potrete rifornirvi allafontana. Il ritorno è quasi completamente in discesa passando per Cantelli epoi lungo lo spartiacque dal quale si gode una meravigliosa vista sul mare finoa al colle di Covignano che ci farà scendere a Rimini.

Salita Verucchio
 

Dettaglio Salita Verucchio m.296 slm

Dislivello totale 217 metri in 3,2 Km pendenza media 7% pendenza max 13,5% tempo ascesa 12m

center
Info Percorso
Dati Tecnici
Lunghezza
92,5 Km
Altezza Massima
982,2 m
Dislivello Totale
1775 m
Durata
4h 30m
Pendenza Max
19,9 %
Valutazione
Track Rank
Divertimento
Paesaggio
Condizione
Tecnica

Richiedi Info

Richiedi Info