San Marino - Foto: Salvatori Rocca dei Guidi di Bagno Torriana - Foto: Mosconi Verucchio - Foto: Urbinati Verucchio, la Rocca - Foto: Salvatori Poggioberni, Palazzo Marcosanti - Foto: Dibartolo
FerrettiSport.com la vacanza sportiva Percorsi 01 Castelli Malatestiani

01 Castelli Malatestiani

Questo tracciato è il cosiddetto "percorso corto" della nota gara ciclistica locale denominata "i castelli malatestiani" di oltre 100Km per concludere i quali sono necessarie almeno 4 ore fatte a buon passo, considerando gli oltre 2000 mt di dislivello da superare.
Il tracciato attraversa le località ricche di storia della zona, tutte dominate da castelli in perfetto stato di conservazione, lascito dei domini della Famiglia Malatesta.
Il percorso parte dall'hotel, attraversa la città per andare in direzione Ospedaletto/Lago di Faetano lungo la strada del Marano. Il percorso è veloce, scarsamente trafficato ed ottimo come riscaldamento poichè si guadagnano solamente 100mt di dislivello in oltre 15 km di strada.
Da qui entriamo nella Repubblica di San Marino, arrampicandosi lungo la cresta dominata dalla vista sui Tre Castelli  fino ad arrivare quasi ai loro piedi.

Salita San Marino
 

Dettaglio salita San Marino m 467 slm

Dislivello totale 744 metri in 17,9 Km pendenza media 4,9% pendenza max 19,6% tempo ascesa 48m

Si sale fino a Borgo Maggiore con una pendenza media del 10%, e da quota 450 mt s.l.m. svoltiamo verso Ventoso per tornare in Italia imboccando una discesa di 8 km alla fine della quale, si devia verso Verucchio, altra perla dell'entroterra (fontana ai margini della piazza).
Dopo aver attraversato il centro storico, si scende attraversando la Valmarecchia e passando ai piedi di Torriana, giungendo fino a Poggio Berni in leggera discesa.

Salita Sogliano al Rubicone
 

Dettaglio salita Sogliano al Rubicone m 339 slm

Dislivello totale 388 metri in 10,7 Km pendenza media 4,5% pendenza max 16,5% tempo ascesa 33m

Passando Camerano si segue in direzione Sogliano al Rubicone, la strada è una delle più battute dai ciclisti della zona. Nel tratto di 13 km la strada con pendenza media del 5% e punte del 14%, attraversa il paese di Borghi (fontana nel centro del paese) e arriva ai 350mt s.l.m. di Sogliano al Rubicone, tappa d'obbligo per riempire le borracce nella fontana al centro del paese.

Salita Torriana
 

Dettaglio salita Torriana m 291slm

Dislivello totale 202 metri in 2,3 Km pendenza media 8,6% pendenza max 18,3% tempo ascesa 33m

Il percorso prosegue ritornando sui suoi passi con un lungo e divertente tratto in discesa che passa nuovamente ai piedi di Torriana, sale a Verucchio, e devia però in direzione Rimini dalla zona "Cantelli" dove si imboccano le cosiddette "Coste di Sgrigna".
Le "coste" sono un tratto di circa 14 km che scorre lungo lo spartiacque tra la Valmarecchia e la Vallata verso San Marino, quasi interamente in discesa, veloce e ben asfaltato. Dai suoi tornanti si può godere una meravigliosa vista sulla costa romagnola e sulla strada che ci condurrà fino all'hotel.

Salita Verucchio
 

Dettaglio salita Verucchio m 299 slm

Dislivello totale 246 metri in 3,1 Km pendenza media 7,9% pendenza max 15% tempo ascesa 14m

center
Info Percorso
Dati Tecnici
Lunghezza
101 Km
Altezza Massima
452,8 m
Dislivello Totale
1850 m
Durata
4h 30'
Pendenza Max
17,1 %
Valutazione
Track Rank
Divertimento
Paesaggio
Condizione
Tecnica

Richiedi Info

Richiedi Info